GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA – 2019 ROMA

Festa della Poesia Profughi. Emigranti Europa ed altre sciocchezze.

Giornata mondiale della poesia.
Recital di poesie di autori contemporanei.

Beppe Costa.
Autori e poeti dal mondo.
Dialoghi, versi, musica e parole, con la partecipazione di vari autori.

C. Fondazione Beppe Costa.
Poesia. Attualità.
Libreria Pellicanolibri Roma.
Centro anziani.
Officina dei Poeti.

Libreria Pellicanolibri Roma.  Centro Anziani Casalotti. Via Gattico 3/11 ROMA

Venerdì 22 Marzo 17:00-20.00
Sabato 23 Marzo 11:00 -13:00 17:00 – 20:00

Beppe Costa, nato in Sicilia, vive a Roma.
Nel 1976 fonda la casa editrice Pellicanolibri (che divenuta nel 1992 una libreria ancora oggi frequentatissima,) pubblicando, primo in Italia, scrittori di fama internazionale quali Fernando Arrabal (alcune opere le ha anche tradotte), Manuel Vázquez Montalbán, Gaston Bachelard, Gisèle Halimi, Naim Araidi.
Ha pubblicato anche libri di Alberto Moravia, Dario Bellezza, Arnoldo Foà, Adele Cambria, Anna Maria Ortese, Goliarda Sapienza.
È autore di svariati libri di narrativa e di poesia, tra cui Impaginato per affetto (Pellicanolibri) vincitore del “Premio Alfonso Gatto” nel 1990; Anche ora che la luna (Multimedia Edizioni) nel 2010, anche in versione CD; Rosso: poesie d’amore e di rivolta (Volo Press, 2013, ristampa Pellicano, 2015), La terra (non è) il cielo! (Gilgamesh) nel 2014 e, con Stefania Battistella, Dell’amore e d’altre abitudini (Pellicanolibri) 2015, L’ultima nuvola, Associazione culturale Pellicano, 2015.
Fa applicare per la prima volta in Italia la “Legge Bacchelli” a favore di Anna Maria Ortese.
Ospiti in vari Festival e tradotto in diverse lingue (fra queste anche arabo, ebraico, turco, spagnolo e albanese).
Più volte premiato alla carriera.
Di lui hanno scritto Giacinto Spagnoletti, Dario Bellezza, Mauro Macario, Silvano Agosti, Denis Waltz Ferreri, Luigi Reina ed altri.