Unità nella Diversità

La fondazione non ha scopo di lucro, persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, orienta la propria attività al sostegno, alla promozione e alla gestione dell’istruzione, della formazione e della ricerca scientifica e all’erogazione di servizi di particolare interesse sociale.
La Fondazione si propone di migliorare la qualità della vita delle persone affette dalla sindrome di Asperger, da disturbi pervasivi dello sviluppo e da altre forme di neuro diversità e di superare gli attuali criteri d’intervento destinati a tali soggetti, meramente assistenzialistici e d’intrattenimento, per giungere a un considerazione delle persone affette da forme di neuro diversità come individui attivi nella società, con i loro punti di forza e di debolezza.

La Fondazione forma, promuove e diffonde espressioni della cultura e dell’arte, in una logica di educazione, ricreazione, istruzione, formazione, ricerca, informazione e divulgazione e nel costante perseguimento di finalità filantropiche in tutti i settori della vita umana ed in particolare rivolte a persone portatrici di sindrome di Asperger e altre forme di neuro diversità.
La Fondazione, in particolare intende sostenere, realizzare e promuovere progetti che sostengano il progresso nel campo della ricerca, fornendo strumenti educativi per l’intelligenza civile, sociale ed emotiva e di sviluppo e di crescita concreti per persone di ogni fascia sociale ed età con particolare attenzione ai portatori di sindrome di Asperger e altre forme di neuro diversità, nel campo della cultura e dello sport, della medicina e della ricerca scientifica