OMAGGIO A BEPPE COSTA

Marella Giovannelli
Bruno M.Daga

Il prossimo 20 marzo 2019,
nella Mediateca del Mediterraneo.
MEM, nella città di Cagliari, il Progetto Mediterranea del C. Fondazione Daga, celebrerà la festa della primavera e la giornata mondiale della poesia. Durante la serata verrà celebrata la Civiltà della natura, insieme alla Poesia, madre di tutte le letterature.
In questa giornata di festa, verrà reso omaggio al poeta e scrittore Beppe Costa.
Uomo di poesia e di importante rilievo letterario e culturale del nostro tempo.
L’omaggio si celebrerà alla presenza di poeti e poetesse appartenenti alla Officina dei Poeti e sarà presieduto dal C. Fondazione Daga.
Renderà omaggio al poeta dopo il suo saluto, una sua biografia, due video poesie dove lui stesso recita i suoi versi.
La lettura di tre sue poesie, a cura del poeta Claudio Moica e della giornalista, scrittrice, poetessa Marella Giovannelli, sarà introdotta da Bruno M. Daga.
Ringraziamo l’amico Beppe Costa per la sua amicizia e collaborazione in progetti comuni di alto rilievo culturale.
Per ragioni di salute Beppe non sarà presente, nonostante il suo vivo desiderio di partecipare alla serata. Lo incontreremmo nella seconda parte di questa iniziativa culturale della Festa della poesia nella città di Roma, sede attuale di residenza, dove 24 ore dopo si terrà con lui la Festa della Poesia, nei giorni 22 e 23 di marzo.
Festa della Poesia che vedrà la partecipazione di numerosi amici poeti da diverse parti del mondo.

C. Fondazione Beppe Costa.
Poesia. Attualità.
Libreria Pellicanolibri Roma.
Officina dei Poeti.

MEM – Mediateca del Mediterraneo, via Mameli 164 – Cagliari

Mercoledì 21 Marzo 17:30-19.30

Beppe Costa, nato in Sicilia, vive a Roma.
Nel 1976 fonda la casa editrice Pellicanolibri (che divenuta nel 1992 una libreria ancora oggi frequentatissima,) pubblicando, primo in Italia, scrittori di fama internazionale quali Fernando Arrabal (alcune opere le ha anche tradotte), Manuel Vázquez Montalbán, Gaston Bachelard, Gisèle Halimi, Naim Araidi.
Ha pubblicato anche libri di Alberto Moravia, Dario Bellezza, Arnoldo Foà, Adele Cambria, Anna Maria Ortese, Goliarda Sapienza.
È autore di svariati libri di narrativa e di poesia, tra cui Impaginato per affetto (Pellicanolibri) vincitore del “Premio Alfonso Gatto” nel 1990; Anche ora che la luna (Multimedia Edizioni) nel 2010, anche in versione CD; Rosso: poesie d’amore e di rivolta (Volo Press, 2013, ristampa Pellicano, 2015), La terra (non è) il cielo! (Gilgamesh) nel 2014 e, con Stefania Battistella, Dell’amore e d’altre abitudini (Pellicanolibri) 2015, L’ultima nuvola, Associazione culturale Pellicano, 2015.
Fa applicare per la prima volta in Italia la “Legge Bacchelli” a favore di Anna Maria Ortese.
Ospiti in vari Festival e tradotto in diverse lingue (fra queste anche arabo, ebraico, turco, spagnolo e albanese).
Più volte premiato alla carriera.
Di lui hanno scritto Giacinto Spagnoletti, Dario Bellezza, Mauro Macario, Silvano Agosti, Denis Waltz Ferreri, Luigi Reina ed altri.