PAOLO CUCCHIARELLI: L’ULTIMA NOTTE DI ALDO MORO – DOVE, COME, QUANDO, DA CHI E PERCHÉ FU UCCISO IL PRESIDENTE DC – 09 MAGGIO MEM CAGLIARI

Sul rapimento e l’assassinio di Moro, sapevamo troppo poco. Finora. L’inchiesta giornalistica più innovativa e sconvolgente di questi anni.

La vicenda del rapimento e della morte di Moro rimane fra le più misteriose e peggio spiegate della nostra Storia, e fra le meno compatibili con le versioni ufficiali che continuano ad essere propagandate da commissioni d’inchiesta, stampa e TV. L’ultima notte di Aldo Moro di Paolo Cucchiarelli rappresenta una tappa decisiva e irreversibile verso il chiarimento della reale dinamica e dei motivi profondi di quei tragici 55 giorni. In esso, Cucchiarelli ricostruisce – grazie a documenti inediti, nuove testimonianze e perizie, fotografie mai viste prima – il rapimento, la prigionia e le ultime ventiquattr’ore del presidente DC, scardinando pezzo dopo pezzo il castello di menzogne costruito negli anni. Ne emerge una realtà sconcertante, fatta di operazioni d’intelligence internazionali – che per la prima volta vengono qui precisate, con tanto di nomi e cognomi –, trattative fra istituzioni e terroristi, patti con la malavita organizzata, personaggi rimasti totalmente ai margini delle vicende giudiziarie. Anche se il termine sembra screditato, proprio di un complotto bisogna parlare: un piano articolato, volto alla distruzione politica e poi fisica di quello che sarebbe con ogni probabilità divenuto il presidente della Repubblica.

• Secret Team: i professionisti americani nell’agguato di via Fani
  • documenti inediti sulla trattativa tra Stato e Br.
  • il veto del Vaticano sulla liberazione di Moro
  • la natura della forza “occulta” dietro il rapimento
  • i servizi segreti deviati e la P2: nuove e sconcertanti rivelazioni
  • l’ultima prigione di Moro nel centro storico di Roma
  • chi ha premuto il grilletto all’alba del 9 maggio 1978
  • testimonianze, perizie e oltre cinquanta fotografie inedite

L’autore presenterà le vicende e le verità sul sequestro e uccisione dello statista italiano Aldo Moro, Presidente della Dc.
Non solo pagine di storia italiana, che cambiarono definitivamente il corso politico e sociale del nostro Paese e della storia contemporanea. Domande che trovano nella serissima investigazione del autore giornalista parlamentare Paolo Cucchiarelli, risposte chiare e precise sulla verità dei fatti e sul periodo del terrorismo che in quegli anni, drammaticamente noti, per le stragi, rapimenti, sequestri ed attentati, fondarono un sistema di potere, sulla logica del terrore che cambiarono per sempre la società italiana.

L’ autore dopo la presentazione del libro dialogherà con il Dott. Bruno. M. Daga, presidente del C. Fondazione Daga e con il pubblico.

.

MEM – Mediateca del Mediterraneo, via Mameli 164 – Cagliari

Giovedì 09 Maggio 17:30-19.30

Paolo Cucchiarelli, scrittore e giornalista investigativo, già caposervizio e oggi collaboratore dell’ANSA, ha seguito i casi politico-giudiziari più eclatanti: la strage di Piazza Fontana, il caso Moro, l’attentato a Giovanni Paolo II, Gladio, Tangentopoli, la vicenda Mitrokhin. Le sue inchieste hanno portato alla riapertura di parecchi fascicoli giudiziari. Dal suo Il segreto di Piazza Fontana (Ponte alle Grazie, 2009) Marco Tullio Giordana ha tratto il film Romanzo di una strage (2012). La sua ultima inchiesta, Morte di un presidente, che prepara L’ultima notte di Aldo Moro, è stata pubblicata da Ponte alle Grazie nel 2016.